Un pisolino può aiutare a contrastare i danni di una notte insonne

Un breve sonnellino può aiutare ad alleviare lo stress e a rinforzare il sistema immunitario quando uno ha dormito poco la notte precedente, secondo un nuovo studio pubblicato sull’Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

“I nostri dati suggeriscono che un pisolino di 30 minuti può invertire l’effetto ormonale di una notte di scarso sonno”, ha detto uno degli autori dello studio, Brice Faraut, dell’Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Cité a Parigi.

“Questo è il primo studio che ha trovato come un pisolino possa ripristinare i biomarcatori neuroendocrini e immunitari ai livelli normali”, ha aggiunto.

Una pennichella può offrire un modo per contrastare gli effetti dannosi dello scarso sonno aiutando i sistemi immunitari e neuroendocrini a recuperare, ha spiegato Faraut.

La mancanza di sonno è ormai un problema di salute pubblica. Dormire poco può contribuire a ridurre la produttività ed ad aumentare gli incidenti stradali e nei luoghi di lavoro. Inoltre, le persone che dormono troppo poco hanno più probabilità di sviluppare malattie croniche quali obesità, diabete, ipertensione e depressione.

Quasi 3 adulti su 10 adulti dormono solo, in media, sei ore a notte, o di meno, secondo alcune recenti indagini.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest