L’obesità può essere combattuta con la capsaicina del peperoncino

I ricercatori dell’Università del Wyoming hanno scoperto che l’aggiunta di capsaicina, una sostanza contenuta nel peperoncino, in una dieta, può aiutare a prevenire l’obesità nei topi.

Nei regimi dimagranti, la tentazione di mangiare cibi grassi è spesso così forte che, per molti, può sopraffare eventuali restrizioni dietetiche. Come soluzione a questo problema, i ricercatori dell’Università del Wyoming hanno sviluppato un approccio innovativo per stimolare il metabolismo energetico, senza la necessità di limitare l’apporto calorico.

La capsaicina – dicono i ricercatori – può stimolare la termogenesi e indurre a bruciare i grassi, attivando i recettori delle cellule di grasso bianco e bruno. Questo può aiutare a prevenire e a gestire l’obesità, oltre alle altre complicazioni di salute, correlate a essa, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa e le malattie cardiovascolari.

Nello studio, aggiungendo lo 0,01% di capsaicina in una dieta ricca di grassi, senza modificare l’assunzione di cibo o di acqua, nei topi aumentavano notevolmente l’attività metabolica e il dispendio energetico.

La ricerca è stata presentata al meeting annuale della Biophysical Society negli Usa. Gli studiosi, adesso, stanno mettendo a punto un integratore alimentare, con una formulazione basata su nanoparticelle di capsaicina.

Una grande percentuale della popolazione mondiale è in sovrappeso o obesa (un terzo del totale, secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità) e molti scienziati, in tutto il globo, stanno cercando il modo per frenare il fenomeno.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto