Fare troppo esercizio fisico può far male, come farne poco

Fare troppo movimento fisico è nocivo come farne troppo poco, secondo uno studio danese, pubblicato sul ‘Journal of American College of Cardiology’.

Fare jogging moderatamente pare sia il modo migliore per vivere più a lungo, secondo uesti ricercatori danesi, che hanno fatto una ricerca su 5.048 partecipanti in buona salute, a Copenhagen.

I volontari sono stati seguiti per dodici anni.

I ricercatori hanno trovato che coloro che correvano tanto avevano la stessa probabilità di morire prima, più dei sedentari. Chi faceva “jogging” moderatamente, invece era generalmente più giovane, aveva la pressione sanguigna regolare, un basso indice di massa corporea, fumava di meno ed era anche molto meno frequentemente ammalato di diabete.

Peter Schnohr, specialista dell’ospedale Frederiksberg di Copenaghen, principale autore del lavoro, dice che fare esercizio fisico sostenuto per decenni può comportare rischi per la salute, soprattutto per il sistema cardiovascolare.

“Se il vostro obiettivo è di ridurre il rischio di mortalità e di allungare l’aspettativa di vita, correre due o tre volte a settimana a un ritmo moderato è la strategia giusta. Fare di più potrebbe essere dannoso”, ha detto l’autore dello studio.

Il giusto mezzo, come da sempre hanno detto i saggi, è sempre la cosa migliore.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest