Fare troppo esercizio fisico può far male, come farne poco

Fare troppo movimento fisico è nocivo come farne troppo poco, secondo uno studio danese, pubblicato sul ‘Journal of American College of Cardiology’.

Fare jogging moderatamente pare sia il modo migliore per vivere più a lungo, secondo uesti ricercatori danesi, che hanno fatto una ricerca su 5.048 partecipanti in buona salute, a Copenhagen.

I volontari sono stati seguiti per dodici anni.

I ricercatori hanno trovato che coloro che correvano tanto avevano la stessa probabilità di morire prima, più dei sedentari. Chi faceva “jogging” moderatamente, invece era generalmente più giovane, aveva la pressione sanguigna regolare, un basso indice di massa corporea, fumava di meno ed era anche molto meno frequentemente ammalato di diabete.

Peter Schnohr, specialista dell’ospedale Frederiksberg di Copenaghen, principale autore del lavoro, dice che fare esercizio fisico sostenuto per decenni può comportare rischi per la salute, soprattutto per il sistema cardiovascolare.

“Se il vostro obiettivo è di ridurre il rischio di mortalità e di allungare l’aspettativa di vita, correre due o tre volte a settimana a un ritmo moderato è la strategia giusta. Fare di più potrebbe essere dannoso”, ha detto l’autore dello studio.

Il giusto mezzo, come da sempre hanno detto i saggi, è sempre la cosa migliore.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto