Fare troppo esercizio fisico può far male, come farne poco

Fare troppo movimento fisico è nocivo come farne troppo poco, secondo uno studio danese, pubblicato sul ‘Journal of American College of Cardiology’.

Fare jogging moderatamente pare sia il modo migliore per vivere più a lungo, secondo uesti ricercatori danesi, che hanno fatto una ricerca su 5.048 partecipanti in buona salute, a Copenhagen.

I volontari sono stati seguiti per dodici anni.

I ricercatori hanno trovato che coloro che correvano tanto avevano la stessa probabilità di morire prima, più dei sedentari. Chi faceva “jogging” moderatamente, invece era generalmente più giovane, aveva la pressione sanguigna regolare, un basso indice di massa corporea, fumava di meno ed era anche molto meno frequentemente ammalato di diabete.

Peter Schnohr, specialista dell’ospedale Frederiksberg di Copenaghen, principale autore del lavoro, dice che fare esercizio fisico sostenuto per decenni può comportare rischi per la salute, soprattutto per il sistema cardiovascolare.

“Se il vostro obiettivo è di ridurre il rischio di mortalità e di allungare l’aspettativa di vita, correre due o tre volte a settimana a un ritmo moderato è la strategia giusta. Fare di più potrebbe essere dannoso”, ha detto l’autore dello studio.

Il giusto mezzo, come da sempre hanno detto i saggi, è sempre la cosa migliore.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto