Giornata mondiale contro il cancro: l’importanza di una vita sana

La Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day), che si celebra nel mondo il 4 febbraio, è una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sul cancro.

Gli esperti italiani dell’UICC (International Cancer Union) dicono che la chiave è fare scelte di vita sane, responsabilizzando al diritto alla salute, promuovendo ambienti favorevoli a una vita sana, investendo nei sistemi che promuovono una vita sana.

“L’aumento di consapevolezza delle persone a fare scelte di vita sana – dicono gli esperti UICC – è la chiave per raggiungere l’obiettivo globale di riduzione del 25%, entro il 2025, della mortalità per malattie non trasmissibili, rispettando così la finalità della Dichiarazione Mondiale contro il Cancro”.

A livello individuale, condurre uno stile di vita sano vuol dire rinunciare al fumo, evitare l’obesità e il sovrappeso, adottare una dieta sana, moderare il consumo di alcolici, fare movimento in modo sensato e regolare.

A livello di ambiente e di istituzioni, sono importanti delle politiche idonee. A livello sanitario, è importante garantire a tutti la possibilità di accesso ai programmi di screeting e ai trattamenti terapeutici.

La Giornata mondiale del cancro è promossa da un consorzio di organizzazioni chiamata Unione internazionale contro il cancro, o UICC.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest