Giornata mondiale contro il cancro: l’importanza di una vita sana

La Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day), che si celebra nel mondo il 4 febbraio, è una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sul cancro.

Gli esperti italiani dell’UICC (International Cancer Union) dicono che la chiave è fare scelte di vita sane, responsabilizzando al diritto alla salute, promuovendo ambienti favorevoli a una vita sana, investendo nei sistemi che promuovono una vita sana.

“L’aumento di consapevolezza delle persone a fare scelte di vita sana – dicono gli esperti UICC – è la chiave per raggiungere l’obiettivo globale di riduzione del 25%, entro il 2025, della mortalità per malattie non trasmissibili, rispettando così la finalità della Dichiarazione Mondiale contro il Cancro”.

A livello individuale, condurre uno stile di vita sano vuol dire rinunciare al fumo, evitare l’obesità e il sovrappeso, adottare una dieta sana, moderare il consumo di alcolici, fare movimento in modo sensato e regolare.

A livello di ambiente e di istituzioni, sono importanti delle politiche idonee. A livello sanitario, è importante garantire a tutti la possibilità di accesso ai programmi di screeting e ai trattamenti terapeutici.

La Giornata mondiale del cancro è promossa da un consorzio di organizzazioni chiamata Unione internazionale contro il cancro, o UICC.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto