Il 2014 è stato l’anno più caldo mai registrato sulla terra

L’anno 2014 è stato l’anno più caldo mai registrato sulla terra, secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), un’agenzia specializzata dell’ONU con sede a Ginevra.

La temperatura media dell’aria sulla superficie del globo ha superato di 0,57 gradi Celsius la media calcolata per il periodo di riferimento 1961-1990, che è di 14,00 gradi, ed è stata più alta rispetto ai picchi del 2010 (0,55 gradi sopra) e del 2005 (0,54), secondo l’OMM.

“Il nostro secolo ha registrato 14 dei 15 anni più caldi. Ci aspettiamo un aumento ulteriore del riscaldamento globale” e l’aumento di entalpia (contenuto termico totale) degli oceani. Ciò fa presagire un futuro più caldo, ha detto il Segretario generale dell’Organizzazione, Michel Jarraud.

L’Organizzazione meteorologica ha calcolato che circa il 93% del calore intrappolato nell’atmosfera dall’effetto serra è dovuto all’uso dei combustibili fossili e di altre attività umane.

“La temperatura media sulla superficie degli oceani ha raggiunto nuovi record nel 2014”, ha avvertito l’OMM.

Tutto questo fa sì che ondate di calore record, associate alle piogge torrenziali e alle inondazioni su larga scala, si registrino in alcuni paesi, mentre in altri ci siano spaventose siccità.

Pin It on Pinterest