Gli occhiali anabbaglianti che si scuriscono con un click

Alcuni ricercatori statunitensi hanno creato delle lenti per occhiali che si colorano rapidamente e proteggono dell’abbagliamento.

Sono lenti che fanno dimenticare gli occhiali da sole e sono state messe a punto dai ricercatori del Georgia Institute of Technology.

Occhiali simili esistevano già, ma si coloravano lentamente. Ora, queste lenti sono proprio progettate per evitare l’abbagliamento che si presenta, spesso, improvvisamente e in situazioni potenzialmente pericolose, ad esempio in auto o su una pista da sci.

La creazione di queste lenti è un’innovazione che dovrebbe ridurre il rischio degli incidenti causati dall’abbagliamento.

Le lenti in grado di cambiare la tonalità in pochi secondi, chi la indossa deve solo premere un piccolo interruttore, che attiva direttamente la colorazione.

Sono composte da quattro polimeri giallo, ciano, arancio e blu. Quando chi indossa gli occhiali preme l’interruttore, una piccola scossa elettrica consente ai polimeri di combinarsi e di dare un colore più scuro agli occhiali.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest