Gli occhiali anabbaglianti che si scuriscono con un click

Alcuni ricercatori statunitensi hanno creato delle lenti per occhiali che si colorano rapidamente e proteggono dell’abbagliamento.

Sono lenti che fanno dimenticare gli occhiali da sole e sono state messe a punto dai ricercatori del Georgia Institute of Technology.

Occhiali simili esistevano già, ma si coloravano lentamente. Ora, queste lenti sono proprio progettate per evitare l’abbagliamento che si presenta, spesso, improvvisamente e in situazioni potenzialmente pericolose, ad esempio in auto o su una pista da sci.

La creazione di queste lenti è un’innovazione che dovrebbe ridurre il rischio degli incidenti causati dall’abbagliamento.

Le lenti in grado di cambiare la tonalità in pochi secondi, chi la indossa deve solo premere un piccolo interruttore, che attiva direttamente la colorazione.

Sono composte da quattro polimeri giallo, ciano, arancio e blu. Quando chi indossa gli occhiali preme l’interruttore, una piccola scossa elettrica consente ai polimeri di combinarsi e di dare un colore più scuro agli occhiali.

News Tecnologia

Auto: dal 15 novembre pneumatici da neve

Il freddo inizia farsi sentire e dal 15 novembre, una data ormai nota a tutti gli automobilisti, nei tratti autostradali maggiormente soggetti al rischio di precipitazioni nevose, entra in vigore l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, insomma, se fossimo in Games of Thrones sarebbe un fatto: “winter is coming”. […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Il diabete giovanile ama la tecnologia

I ragazzi in classe lo hanno imparato da tempo: il suono della campanella coincide anche con la consegna dei dispositivi elettronici. Gli unici device ammessi sono quelli dei ragazzi con diabete mellito di tipo 1 che devono tenere sul banco per verificare se ci sono variazioni significative nei livelli di glicemia. Un numero considerevole visto […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Auto usata: il 66% di chi compra teme le truffe

Il 66% di chi compra un nuovo veicolo si preoccupa dell’affidabilità del venditore, gli italiani (87%) sono i più attenti a questo aspetto, seguono i tedeschi (77%), gli australiani (73%) e i canadesi (72%). I dati fanno parte dei risultati dell’ultima analisi di automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 che ha […]

Leggi tutto