Il chewing-gum è utile per la salute dei denti

Il chewing-gum senza zucchero può giovare alla salute dei denti, secondo un nuovo studio fatto nel Centro medico universitario di Groningen, pubblicato sulla rivista ‘Plos One’.

Masticare gomma per 10 minuti arriva ad uccidere fino a cento milioni di batteri, ossia quanto uno spazzolino da denti e un filo interdentale.

La gomma raccoglie i batteri in tutta la bocca ed è più efficace nei primi 30 secondi di masticazione, quando riesce a raccogliere più sporco.

Lo studio olandese dice che l’azione della gomma da masticare ha un effetto a lungo termine, mentre lo spazzolino o il filo interdentale hanno effetti immediati.

Questo non vuol dire, secondo l’associazione dentale americana, che non si debba continuare a spazzolare i denti due volte al giorno, con un dentifricio al fluoro, e a passarsi tra i denti, una volta al giorno, un filo interdentale o altri detergenti appositi. Significa solo che un chewing-gum può effettivamente promuovere una buona igiene dentale, quando non ci si puà lavare i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale regolarmente.

Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Astenia primaverile, come gestirla ai tempi del coronavirus

Siamo in piena primavera, in questo periodo dell’anno normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta “astenia primaverile”, che quest’anno potrebbe essere più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un anno difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dalla vitamina B l’energia extra per sostenere il nostro organismo

Dopo lo stallo degli ultimi mesi il nostro organismo chiede sostegno. Inattività prolungata, isolamento e situazioni di stress, uniti al cambio di stagione, sono tutti fattori che concorrono a farci sentire stanchi e affaticati e, per superare al meglio questo momento, possono darci una mano gli integratori alimentari, in particolare quelli a base di vitamina […]

Leggi tutto
News IN DIES