Il chewing-gum è utile per la salute dei denti

Il chewing-gum senza zucchero può giovare alla salute dei denti, secondo un nuovo studio fatto nel Centro medico universitario di Groningen, pubblicato sulla rivista ‘Plos One’.

Masticare gomma per 10 minuti arriva ad uccidere fino a cento milioni di batteri, ossia quanto uno spazzolino da denti e un filo interdentale.

La gomma raccoglie i batteri in tutta la bocca ed è più efficace nei primi 30 secondi di masticazione, quando riesce a raccogliere più sporco.

Lo studio olandese dice che l’azione della gomma da masticare ha un effetto a lungo termine, mentre lo spazzolino o il filo interdentale hanno effetti immediati.

Questo non vuol dire, secondo l’associazione dentale americana, che non si debba continuare a spazzolare i denti due volte al giorno, con un dentifricio al fluoro, e a passarsi tra i denti, una volta al giorno, un filo interdentale o altri detergenti appositi. Significa solo che un chewing-gum può effettivamente promuovere una buona igiene dentale, quando non ci si puà lavare i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale regolarmente.

Cultura e Società Lifestyle News Salute

Mascherina: aumento dell’acne del 40% nell’ultimo anno

L’80% della popolazione ha sofferto di acne nel corso della propria vita ma indubbiamente quest’ultimo anno e mezzo è stato il peggiore. L’utilizzo della mascherina ha provocato un aumento significativo dei problemi alla pelle, soprattutto la comparsa di piccoli brufoli sul viso poiché lo sfregamento e la pressione della mascherina, combinati con la mancanza di […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle Salute

Giornata Mondiale della Psoriasi, un invito a combattere il pregiudizio

Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Psoriasi. APIAFCO per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia ha predisposto un invito a combattere il pregiudizio che la psoriasi sia una malattia contagiosa, con le armi dell’ironia e della creatività. La campagna di sensibilizzazione “Niente distanza, siamo psoriasici” viaggia sul sito web e sui canali social Facebook […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

HIV: gravidanza sicura per mamma e figlio

Le conquiste degli ultimi anni nell’ambito dell’HIV hanno sancito lo storico successo dell’evidenzia scientifica dello U=U, Undetectable=Untransmittable: l’HIV non viene trasmesso sessualmente se la viremia del partner HIV positivo è persistentemente non determinabile nel sangue, grazie alla corretta assunzione di un’efficace terapia antiretrovirale. Un passaggio che permette di considerare l’HIV un’infezione cronica. Recenti studi rivelano […]

Leggi tutto