Il chewing-gum è utile per la salute dei denti

Il chewing-gum senza zucchero può giovare alla salute dei denti, secondo un nuovo studio fatto nel Centro medico universitario di Groningen, pubblicato sulla rivista ‘Plos One’.

Masticare gomma per 10 minuti arriva ad uccidere fino a cento milioni di batteri, ossia quanto uno spazzolino da denti e un filo interdentale.

La gomma raccoglie i batteri in tutta la bocca ed è più efficace nei primi 30 secondi di masticazione, quando riesce a raccogliere più sporco.

Lo studio olandese dice che l’azione della gomma da masticare ha un effetto a lungo termine, mentre lo spazzolino o il filo interdentale hanno effetti immediati.

Questo non vuol dire, secondo l’associazione dentale americana, che non si debba continuare a spazzolare i denti due volte al giorno, con un dentifricio al fluoro, e a passarsi tra i denti, una volta al giorno, un filo interdentale o altri detergenti appositi. Significa solo che un chewing-gum può effettivamente promuovere una buona igiene dentale, quando non ci si puà lavare i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale regolarmente.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest