Silicone e petrolio nelle patatine McDonald

L’ingegnere Grant Imahara ha fatto un’indagine sulla composizione delle patatine fritte di McDonald, realizzando un reportage per la trasmissione Usa ‘MythBusters’ (Miti da sfatare).

Invitato dal gigante americano nelle sue fabbriche l’ingegnere ha seguito tutto il processo di preparazione del prodotto.

Ha trovato che le patatine fritte sono state immerse nell’olio due volte, una volta in fabbrica e poi nel fast food, prima di essere servite.

L’ingegnere ha inoltre stilato una lista di 19 ingredienti, trovati nelle patatine fritte.

E’ emerso che due componenti di esse provengono dal silicone e dal petrolio: il polidimetilsilossano, un tipo di silicone che può essere trovato nello shampoo o in alcuni giocattoli in plastilina, e il Butilidrochinone terziario, un composto chimico del petrolio, che si trova anche nelle gomme da masticare, nei nuggets di pollo e in certi biscotti.

Secondo Imahara, però, non ci sono pericoli, perché questi due ingredienti sono additivi alimentari utilizzati per “buoni motivi”.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto