Silicone e petrolio nelle patatine McDonald

L’ingegnere Grant Imahara ha fatto un’indagine sulla composizione delle patatine fritte di McDonald, realizzando un reportage per la trasmissione Usa ‘MythBusters’ (Miti da sfatare).

Invitato dal gigante americano nelle sue fabbriche l’ingegnere ha seguito tutto il processo di preparazione del prodotto.

Ha trovato che le patatine fritte sono state immerse nell’olio due volte, una volta in fabbrica e poi nel fast food, prima di essere servite.

L’ingegnere ha inoltre stilato una lista di 19 ingredienti, trovati nelle patatine fritte.

E’ emerso che due componenti di esse provengono dal silicone e dal petrolio: il polidimetilsilossano, un tipo di silicone che può essere trovato nello shampoo o in alcuni giocattoli in plastilina, e il Butilidrochinone terziario, un composto chimico del petrolio, che si trova anche nelle gomme da masticare, nei nuggets di pollo e in certi biscotti.

Secondo Imahara, però, non ci sono pericoli, perché questi due ingredienti sono additivi alimentari utilizzati per “buoni motivi”.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES