Le donne con grandi sederi e cosce hanno figli più intelligenti

Nella nostra epoca il grasso viene demonizzato, spesso in nome della moda e nella ricorsa di una improbabile parità di genere, anche nelle forme fisiche. Ma non tutto il grasso è cattivo.

Il grasso che le donne hanno sui fianchi, ad esempio, è utile durante l’allattamento.

Le donne con grandi sederi e cosce, hanno maggiori probabilità di avere bambini intelligenti, secondo un nuovo studio.

“Il grasso in queste zone è un deposito per la costruzione del cervello di un bambino”, ha detto il professor Will Lassek, dell’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania, negli Stati Uniti.

I grassi di queste zone sono ricchi di DHA (acido docosaesaenoico), che è un componente particolarmente importante del cervello umano.

I corpi maschili generalmente hanno solo il 5-10% di grasso corporeo, le donne tendono ad avere circa il 30 per cento di grasso nel loro peso.

Molto di questo grasso tende a essere perso dopo il parto, quando le donne allattano al seno e il grasso è necessario per il cervello del bambino, ha spiegato il professor Lassek, precisando che, durante l’allattamento al al seno, le mamme perdono circa un chilo di grasso ogni mese.

I lipidi del latte materno sono in gran parte derivati dal grasso accumulato nelle cosce e nei glutei delle donne, per cui le donne con cosce più grasse hanno dei livelli più elevati di questi lipidi e di conseguenza hanno la possibilità di avere dei bambini più intelligenti.

I risultati dello studio sono descritti nel libro “Why Women Need Fat” (“Perche’ le donne hanno bisogno di grasso”).


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest