Verso il divieto di fumo in automobile in presenza di minori

All’estero, ormai da anni, in alcuni paesi hanno vietato il fumo in macchina, in presenza di minori. Adesso, anche in Italia, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sta lavorando a un decreto per vietare l’uso del tabacco non solo nelle auto, ma anche sulle spiagge, nei parchi e in altri luoghi.

Parlando dei risultati ottenuti, in anni di lotta al fumo, la Lorenzin ha preannunciato “Altre possibili iniziative, il cui successo è documentato in altri Paesi”, che “riguardano l’estensione del divieto di fumo in auto se vi sono bambini a bordo, ma anche negli stadi, nei parchi pubblici e nelle spiagge attrezzate”. Il Ministro vuole anche la regolamentazione delle “scene fumo” durante i film e le serie televisive nazionali.

Diversi studi hanno ormai appurato che i fumo passivo è particolarmente nocivo in auto, in particolar modo per i minori.

I medici inglesi, già anni fa, avevano fatto notare che il livello di tossine in un’autovettura in cui si fuma è 23 volte superiore a quello di un bar.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest