Col naso freddo il virus del raffreddore si moltiplica

Col naso freddo il virus del raffreddore si riproduce molto più in fretta. Questa osservazione già nota nel sentire comune ora è stata supportata da uno studio fatto nella Yale University e pubblicato su ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’, il quale ha confermato che il virus del raffreddore si riproduce meglio, quando il naso è freddo.

Anche un leggero brivido aumenta la velocità con cui il rinovirus, che causa il comune raffreddore, si moltiplica nei topi di laboratorio, hanno detto gli scienziati della Yale University.

Le basse temperature innescano anche dei cambiamenti nel sistema immunitario, che lasciano il virus del raffreddore libero di replicarsi, praticamente in modo incontrollato, hanno aggiunto.

Le cellule che rivestono le fosse nasali, inoltre, con i geni che producono l’interferone, che combatte il virus, sono meno attive e meno sensibili con il freddo.

Le basse temperature possono aumentare anche di 100 volte la velocità con cui il virus del raffreddore si riproduce, ha detto l’immunologo della Yale, Akiko Iwasaki, che ha guidato lo studio.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest