L’ISAF sta completando il suo ritiro dall’Afghanistan

L’ISAF, la forza di combattimento NATO in Afghanistan, sta completando il suo ritiro finale dal paese dell’Asia centrale, dopo 13 anni di intervento militare. Il comandante John Campbell, ha valutato positivamente l’azione, durante una cerimonia ufficiale di chiusura.

“Oggi è la fine di un’era e l’inizio di una nuova”, ha detto Campbell.

La NATO non ha rivelato i dettagli della cerimonia che all’ultimo momento, a causa della minaccia di attentati o di attacchi armati da parte dei talebani, i fondamentalisti islamici, addestrati e armati dagli stessi americani nel 1980 contro l’invasione russa dell’Afghanistan.

Il portavoce dei ribelli, Zabihullah Mujahid, ha detto poche ore prima del discorso di Campbell: “13 anni di missione USA e della NATO sono stati un fallimento assoluto. La cerimonia è il simbolo di quel fallimento”.

Barack Obama, da parte sua, ha commentato dicendo che “il più lungo capitolo nella storia della guerra degli Stati Uniti” si sta concludendo “in modo responsabile”, ma ha avvertito che l’Afghanistan è ancora “un posto pericoloso” e ha ricordato che il suo Paese manterrà dal 2015 una “presenza militare limitata” per consigliare e assistere le forze locali, nel condurre le operazioni antiterrorismo “contro ciò che resta di Al-Qaeda”.

Grazie a questa missione “siamo più sicuri e la nostra nazione è più al sicuro” ha osservato il Presidente Usa, in un comunicato.

La data della fine ufficiale della missione di combattimento ISAF sarà il 31 dicembre a mezzanotte e il supporto agli afghani inizierà il 1° gennaio 2015.

News Notizie

Milano capitale del vetro per quattro giorni

La VISION Milan Glass Week, l’evento “fuori fiera” organizzato dal 5 all’8 ottobre in contemporanea con il salone VITRUM, ha centrato l’obiettivo di presentare l’eccellenza dell’industria italiana del vetro alla città attirando più di 10.000 visitatori complessivi, che con più di 45 eventi in 4 giorni hanno potutoconoscere meglio una filiera unita e dinamica, nonché […]

Leggi tutto
News Notizie

Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, il ruolo dei volontari

Terremoti, alluvioni ed emergenze, sono questi i contesti in cui opera il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, fornendo supporto in ambito medico sanitario e logistico, per mettere in sicurezza più vite possibili. In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (13 ottobre), il CISOM racconta il […]

Leggi tutto
News Notizie

Eletto “Il miglior panettone al mondo”

Si è tenuta a Roma nella splendida cornice di Palazzo Pallavicini  la premiazione della terza  edizione del Campionato Mondiale Panettone “The best Panettone of the world” che ha eletto “Il miglior panettone al mondo”. Competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria. La Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 […]

Leggi tutto