Glutei da ufficio

Uno studio dell’Università di Tel Aviv ha rivelato tempo fa che l’immobilità prolungata cambia la forma delle natiche, influenzando la struttura dei grandi muscoli che le compongono.

Come hanno scritto sulla rivista scientifica “American Journal of Physiology – Cell Physiology”, quando si sta a lungo seduti aumenta la produzione di grasso sul lato B.

I muscoli flessori dell’anca, che si trovano nella parte anteriore dei fianchi, si restringono in coloro che stanno molto seduti di giorno. Anche i tre muscoli principali dei glutei (muscolo grande gluteo · muscolo medio gluteo · muscolo piccolo gluteo) hanno di conseguenza un tono muscolare ridotto.

I muscoli dei glutei sono necessari per stabilizzare e controllare i movimenti del bacino, delle gambe e del girovita. Tuttavia, quando si indeboliscono, può apparire una sindrome che si manifesta con dolori alla vita, alle ginocchia o alle caviglie e in alcuni casi limitano la mobilità.

Inoltre, a causa della prolungata immobilità, crescono più preadipociti, precursori degli adipociti, ossia delle cellule che immagazzinano il grasso corporeo.

Il tasso di crescita dei preadipociti è due volte più alto e più veloce in coloro che conducono una vita sedentaria.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest