Lima: Conferenza sul clima, l’accordo è debole

Nella Conferenza sul clima che ha avuto luogo a Lima, in Perù, i negoziatori dopo quasi due settimane hanno preparato un nuovo testo che dovrebbe servire come base per un nuovo patto da sottoscrivere a Parigi il prossimo anno.

Ma il testo uscito dai negoziatori di Lima è considerato debole dai gruppi ambientalisti.

Sull’accordo ha pesato ancora l’annosa divisione tra paesi ricchi e poveri.

Un grosso ostacolo nella Conferenza è stata la spaccatura tra paesi sviluppati e in via di sviluppo sul fondo verde per il clima (Green Climate Fund) nato nel 2010 per aiutare i paesi in via di sviluppo a combattere il cambiamento climatico.

Il fondo verde per il clima dovrebbe essere portato a 100 miliardi di dollari entro il 2020, ma a Lima è stato raggiunto solo un accordo simbolico su 10 miliardi di dollari.

La Conferenza, che ha avuto luogo dall’1 al 12 dicembre e ha coinvolto 195 paesi ha avuto l’obiettivo finale di preparare il terreno per limitare il riscaldamento terrestre a 2°C e ridurre entro il 2050 le emissioni mondiali di gas a effetto serra dal 40% al 70%.

A proposito del clima e in occasione della Conferenza di Lima non è mancato l’appello di papa Francesco. “Il tempo per trovare soluzioni globali si sta esaurendo”, ha fatto presente il Pontefice.

Cultura e Società News Tecnologia

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità. Sono quasi 20 le tonnellate di smartphone, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che sono state conferite nel 2021 alle 33 EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Con una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, rappresentano una possibilità per incrementare la raccolta di questa tipologia […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Le 10 principali tendenze dell’e-commerce per il 2022 in Cina

Il 2021 ha portato numerosi sviluppi all’interno dell’e-commerce cinese, e il 2022 sarà l’anno della conferma di questi trend. Sostenibilità, consumatori Gen Z e Livestreaming saranno solo alcune delle parole d’ordine per l’anno a venire. Alibaba ha riassunto Le 10 principali tendenze dell’e-commerce per il 2022 in Cina. Ecco alcuni spunti interessanti: Riduzione delle emissioni […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Viaggi

La variante Omicron ridisegna il modo di viaggiare degli italiani

La diffusione della variante Omicron e il conseguente irrigidirsi delle regole per viaggiare hanno determinato nuovi disagi per i turisti italiani, ma non hanno fermato la loro voglia di partire, anche se con maggiori cautele e affidandosi a professionisti del settore in grado di garantire assistenza puntuale prima e durante il viaggio. A fare il […]

Leggi tutto