Cibi e bevande in scatola fanno aumentare la pressione

Bastano due lattine di bibite gassate al giorno per aumentare la pressione arteriosa e i rischi di malattia coronarica, secondo gli scienziati del Seoul National University College of Medicine in Corea del Sud.

Questi ricercatori hanno scoperto che il cibo e le bevande in scatola sono nocive a causa del bisfenolo A utilizzato per ricoprire lo strato interno delle lattine o dei barattoli.

Il bisfenolo A o BPA è una molecola sintetica che è in gran parte insolubile in acqua ed è ampiamente usata per rivestire gli strati interni delle lattine. Inoltre la sostanza è usata per indurire i contenitori di plastica e per produrre le bottiglie d’acqua, i sigillanti dentali, la carta termica, i CD e altri dispositivi medici.

Quasi il 90% delle persone ha la sostanza nel corpo. Ma secondo lo studio pubblicato su ‘Hypertension journal of the American Heart Association’, il bisfenolo A aumenta la pressione sanguigna subito dopo l’ingestione di cibi contenuti nelle lattine delle bevande e dei cibi.

La sua ingestione è stata anche collegata all’insulino-resistenza, all’obesità, all’iperglicemia, all’intolleranza al glucosio e all’abbondanza di cellule di grasso, così come al diabete di tipo 1.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest