I ghiacciai andini stanno morendo

Le superfici ghiacciate e innevate delle Ande si stanno riducendo ogni anno. Un esperto ecuadoriano ha lanciato l’allarme e questa preoccupazione è stata al centro dei negoziati internazionali che sono iniziati lunedì a Lima.

Purtroppo, non possiamo fare molto, molti ghiacciai spariranno, ha detto amaramente Bolivar Caceres, che ha osservato per quindici anni il rapido scioglimento dei ghiacciai andini a causa del riscaldamento globale.

Sul vulcano Antisana, che sorge a 5700 metri a sud est di Quito, l’esperto dell’Ecuador, che sale costantemente da 16 anni su di esso, dice che per raccogliere i dati sulla neve, deve, ogni volta, andare più in alto.

“E ‘incredibile come in pochi anni, la zona del ghiaccio sia diminuita”, ha detto osservando che già a 600 metri dalla vetta dell’Antisana, la neve comincia a trasformarsi in acqua.

Alla fine del 1980, l’Ecuador aveva 92 chilometri quadrati di superficie di ghiaccio. Nel 2010, essa si era ridotta a soli 42 chilometri quadrati e quest’anno si prevede che scenderà a 38, secondo Bolivar Caceres, con una perdita che va dal 30 al 50%.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest