Fumare può far scomparire il cromosoma Y negli uomini

Fumare può far scomparire cromosoma Y dalle cellule del sangue degli uomini.

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista ‘Science’, ha trovato che gli uomini che fumano perdono il cromosoma Y nelle cellule del sangue, più frequentemente rispetto ai non fumatori. Più fumano e meno cromosomi Y hanno.

Questa perdita del cromosoma Y potrebbe spiegare perché i maschi fumatori sono a più alto rischio di cancro delle fumatrici.

“Le cellule che perdono il cromosoma Y… non muoiono”, ha detto uno degli autori dello studio Lars Forsberg, dell’Università di Uppsala in Svezia. “Ma noi pensiamo che abbiano una funzione biologica perturbata”.

Le cellule immunitarie nel sangue che hanno il compito di combattere il cancro possono essere ostacolate in questo loro compito, senza il loro cromosoma Y, ha detto Forsberg.

Il cromosoma Y è uno dei due cromosomi che terminano il sesso maschile, che hanno un cromosoma X e uno Y, mentre le donne hanno due cromosomi X.

La mancanza del cromosoma Y è più comune negli uomini anziani che negli uomini più giovani, secondo lo studio.

Quando manca un cromosoma, in genere la cellula muore, ma questo non avviene con la perdita del cromosoma Y.

La buona notizia è che “quando si smette di fumare, questi cloni cellulari con perdita del cromosoma Y scompaiono dalla circolazione” ha detto Forsberg.

La perdita del cromosoma Y nel sangue ha poco a che fare con la virilità, nonostante l’associazione del cromosoma con il sesso.

“Il cromosoma Y è coinvolto nella determinazione del sesso e nella riproduzione” ha spiegato Forsberg.

La perdita del cromosoma Y è invece legata a un maggior sviluppo del tumore.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest