Trapiantato a Monza un intero ginocchio

Un trapianto completo di ginocchio è stato eseguito venerdì scorso al ’Policlinico di Monza’, da parte del primario della divisione di chirurgia protesica di anca a ginocchio, Domenico Siro Brocchetta.

Si tratta di un’operazione, la prima del genere in Italia e nel mondo, che è stata compiuta su una donna di 37 anni, che lavora come fisioterapista a Verona.

In altre occasioni, a Bologna e a Cortina, erano state trapiantate parti singole del ginocchio, ma mai l’articolazione intera era stata trapiantata come è stato fatto la scorsa settimana a Monza, ha detto il dottor Brocchetta.

“Abbiamo chiesto alla banca dell’osso dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano, di fornirci una articolazione intera comprendente anche porzioni di femore e di tibia, compresi i legamenti, precisando anche le caratteristiche di età e di altezza della donatrice, che dovevano essere simili a quelle della donna da sottoporre a trapianto”, ha spiegato anche il medico, che ha compiuto l’intervento, cominciato alle 8,40 e terminato alle 15,30.

Fra qualche giorno la paziente potrà muovere il ginocchio in maniera passiva e, dopo alcuni giorni ancora, potrà alzarsi senza appoggiare il piede (sorreggendosi con le stampelle). Solo dopo una trentina di giorni potrà cominciare a caricare l’arto.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest