Il consumo di yogurt protegge dal diabete mellito

Un recente studio, fatto nella Harvard School of Public Health, ha trovato un’associazione tra il consumo di yogurt e il rischio di diabete di tipo 2, suggerendo che un aumento del consumo dell’alimento potrebbe abbassare il rischio di sviluppo la patologia.

Lo yogurt contiene probiotici, micro-organismi che svolgono un ruolo importante nel regolare la digestione e la funzione intestinale.

Lo studio, pubblicato sul ‘BMC Medicine’, non ha trovato la stessa associazione con altri prodotti lattiero-caseari.

Per lo studio, i ricercatori hanno utilizzato i risultati di tre studi che avevano registrato l’anamnesi e le abitudini di vita di 194.519 operatori sanitari, compresi dentisti, infermieri, farmacisti, podologi, medici e veterinari.

Tutti i partecipanti avevano compilato un questionario sulla salute e sullo stile di vita all’inizio dello studio ed erano stati sottoposti ogni 2 anni a ulteriori questionari.

I volontari non avevano il diabete, malattie cardiovascolari o cancro, all’inizio dello studio.

I ricercatori hanno analizzato il consumo individuale di latticini come formaggi, latte scremato, latte intero e yogurt.

Alla fine dello studio è emersa un’associazione tra l’alta assunzione di yogurt e un minor rischio di sviluppo del diabete di tipo 2, mentre nessuna associazione è stata trovata nel consumo totale di prodotti lattiero-caseari.

L’assunzione di 28 g di yogurt ogni giorno nello studio è stata associata a un rischio di sviluppare del diabete inferiore del 18%.

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES