Guardare troppo il telefonino fa male alla colonna vertebrale

Sembra una cosa da niente, invece non fa bene alla spina dorsale, guardare il telefonino per vedere se è arrivato un messaggio, se c’è stato un commento su Facebook o se qualcuno ha risposto su WhattsApp.

Un medico americano ha ora esaminato come il costante utilizzo di smartphone, tablet e altri dispositivi, utilizzati mentre lo sguardo va verso il basso, il mento si abbassa verso il petto, le spalle si piegano in avanti, piegando la colonna vertebrale, è come portare un peso, con le relative conseguenze.

Il medico di New York City Kenneth K. Hansraj, specialista in patologie della colonna vertebrale, in un recente studio, pubblicato sulla rivista ‘Surgical Technology International’ ha esaminato, quali pesi si carichi sul collo, la gente, quando guarda su un piccolo schermo.

Il Medico ha misurato il peso che deve sopportare la colonna con le diverse inclinazioni della testa, da 15 a 60 gradi.

E’ emerso che in posizione neutra, è già come poggiare un peso medio di circa 6 chilogrammi sul rachide cervicale.

Piegare la testa di 15 gradi aggiunge 12 chili di peso sulle vertebre, piegarla di 45 gradi ne aggiunge 22.

Quando si piega il capo di 60 gradi è come se si carichino 27 kilogrammi sul rachide cervicale.

Secondo Hansraj, sarebbe un cattivo consiglio dire alle persone di evitare l’uso dei telefoni cellulari nel mondo moderno, ma gli individui dovrebbero limitare il tempo di utilizzo dei loro telefoni cellulari o, almeno, dovrebbero guardare i loro dispositivi senza piegare troppo la testa.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest