Rosetta: Philae si è posata sulla cometa, ma qualcosa non ha funzionato

L’evento è storico. Dopo 7 ore di caduta libera, il robot spaziale Philae dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) si è posato, come previsto, mercoledì alle 16:34 sulla cometa Tchouri.

L’annuncio è stato dato ieri, poco dopo le 17, considerato che le informazioni dalla sonda impiegano 28 minuti per giungere a terra.

Ora, si spera che Philae possa raccogliere i dati per cui è stato inviato.

Purtroppo qualcosa sembra non abbia funzionato a dovere nel sistema di ancoraggio, con i due arpioni che non hanno risposto bene.

Del resto non si conosce la natura del luogo su cui Philae si è posato: potrebbe essere roccia, ghiaccio o semplice sabbia.

“Abbiamo indicazioni che gli arpioni non hanno potuto essere attivati, il che significa che siamo posati su un materiale mobile’, ha detto Stephan Ulamec, responsabile del robot Philae.

Dopo 10 anni di volo, la sonda Rosetta, aveva sganciato, ieri, sette ore prima dell’approdo del robot sulla cometa, il suo Philae, che aveva trasportato con sé per tanto tempo.

Gli scienziati e il mondo avevano seguito col fiato sospeso le avventure di questo piccolo robot, che pesa sulla terra 100 kg e solo un grammo nello spazio.

bambino, plastica, inquinamento
Cultura e Società News Scienza

Giornata Mondiale dell’Ambiente, R-evolution Park e le problematiche dell’impatto antropico sul Pianeta

La Giornata Mondiale dell’Ambiente è il più grande evento annuale promosso dalle Nazioni Unite per supportare un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo alla tutela del nostro Pianeta. La stessa mission si propone The R-evolution Park facendo vivere in prima persona un’esperienza immersiva tra reale e virtuale che fa tornare alle origini del nostro […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Giornata mondiale dell’ambiente: XTERRA è Green

Leave no trace (non lasciare traccia) è uno degli slogan di XTERRA, il circuito internazionale di cross triathlon più duro al mondo e a vocazione green. Fedele a questa filosofia, che riunisce sotto un’unica comunità eco-friendly gli appassionati di outdoor endurance, la tappa di XTERRA Italy Lake Garda, in programma a Toscolano Maderno il prossimo […]

Leggi tutto
News Scienza

I 10 benefici che la luce dona ogni giorno

“La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce” scriveva il grande pensatore greco Platone. Un elemento, quello luminoso, la cui presenza si dà per certa essendo, come la gravità, una realtà inevitabile, eterna e universale celebrata in tutto il mondo, in occasione dell’International Day of Light, ricorrenza annuale promossa dal […]

Leggi tutto