Le persone estroverse, calme e rilassate si ammalano di meno

Le persone che sono estroverse, calme e rilassate hanno meno probabilità di sviluppare un ictus, l’artrite e il diabete, secondo un nuovo studio.

Al contrario, coloro che sono in ansia, irritabili, nevrotici e inclini alla malinconia hanno più probabilità di essere colpite da queste malattie.

Lo studio, condotto da alcuni scienziati degli USA e del Canada, ha trovato una forte correlazione tra i diversi tipi di personalità e lo stato di salute.

Fatta su 6.904 partecipanti dell’età media di 68 anni dai ricercatori della Washington University in St Louis e della Carleton University, a Ottawa, la ricerca nei partecipanti, all’inizio dello studio, ha preso in esame 5 caratteristiche: apertura a nuove esperienze, estroversione, diligenza, condiscendenza e nevrosi.

Quattro anni dopo, i ricercatori hanno visto che le persone calme erano state meno colpite da ictus, artrite, ipertensione, malattie cardiache e polmonari, diabete.

Sorprendentemente, nessuna caratteristica della personalità era correlata con il cancro, che è una delle principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest