Prostata ingrossata: partita l’iniziativa un vespasiano per amico

Gli uomini tendono a ignorare i propri sintomi quando iniziano ad alzarsi troppo spesso, durante la notte, per fare pipì, fanno fatica a trattenere l’urina o avvertono bruciore nell’atto della minzione.

Invece, i sintomi potrebbero essere la spia dell’ipertrofia benigna (o prostata ingrossata), un problema non grave, ma da non trascurare.

L’ingrossamento della prostata affligge il 60 % degli uomini dopo i 50 anni e, negli ultimi tempi, si manifesta sempre più spesso, anche nei maschi più giovani (di 30 – 40 anni).

Per spronare gli uomini a prendersi cura della loro prostata e a effettuate i dovuti controlli è partita l’iniziativa un vespasiano per ‘amico’, nata dalla collaborazione tra la Società Italiana di Urologia (SIU) e GSK.

Da ieri e fino al 5 novembre, i bagni maschili di stazioni e aeroporti nelle principali città italiane sono tappezzati di manifesti e locandine contenenti delle informazioni finalizzate a informare gli uomini su una possibile presenza di problemi prostatici.

L’iniziativa ‘bagno amico’ sarà attiva nelle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella e Napoli Centrale, negli aeroporti di Linate, Malpensa, Venezia ed Olbia, e nell’autogrill di Piazza Duomo a Milano.

“La campagna nelle toilette dei luoghi pubblici può essere un modo ideale per superare i tabù che impediscono all’uomo di prendere consapevolezza dei propri sintomi”, ha detto Maurizio Brausi, presidente SIU e direttore della UO di Urologia Asl Modena.

La prostata ingrossata se non è un problema grave, non è nemmeno un fattore da trascurare, oltretutto è risolvibile “con una vita attiva, una dieta mediterranea in cui si riduca l’apporto di grassi animali, un consumo non eccessivo di alcol”, come ha precisato Brausi, facendo notare anche, che è “importante… sottoporsi a una visita di controllo urologica annuale dopo i 45 anni”.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto