Ebola: malati contagiosi anche prima della comparsa dei sintomi

Il virus Ebola può trasmettersi tramite i fluidi di un malato, anche prima che il virus si manifesti nel contagiato.

A dirlo l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), che pone l’accento sulla necessità di prestare attenzione nelle donazioni di sangue e di organi.

Il sangue e gli organi di una persona infettata possono trasmettere il virus, anche prima della comparsa dei sintomi in un donatore.

Per escludere che una persona sia contagiosa devono essere passati 21 giorni, tanto può durare l’incubazione del virus, dal momento in cui essa può essere stata infettata, anche se non manifesta sintomi.

Ciò vale, in particolare, per le persone che si sono recate nnei Paesi a rischio.

Al di là delle donazioni, pure se fare attenzione è sempre buona cosa, c’è da tenere presente che il virus probabilmente diventa più virulento quando in un paziente compaiono i sintomi della malattia.

Il direttore dell’ECDC Marc Sprenger ha detto in una dichiarazione che protocolli di controllo dell’infezione in Europa sono di alto livello e rimangano appropriati, se scrupolosamente seguiti.

Il funzionario ha però precisato che non esiste mai il rischio zero per l’infezione.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto