Nobel per la pace: premiata la lotta per i bambini di Malala e Satyarthi

Il premio Nobel per la pace 2014 è stato assegnato a Kailash Satyarthi (India) e a Malala Yousafzai (Pakistan) per la loro lotta in favore dei diritti di bambini e giovani.

Malala Yousafzai, ora 17enne, è un’attivista del Pakistan, che era stata colpita alla testa da un uomo armato dai talebani, due anni fa. La ragazzina si batteva e si batte per il diritto all’educazione delle ragazze.

Kailash Satyarthi, 60 anni, ha mantenuto la tradizione del Mahatma Gandhi e ha diretto varie forme di proteste pacifiche, contro lo sfruttamento dei bambini in India.

“Questo premio – ha detto Malala – è per tutti i bambini senza voce, perché possano farsi ascoltare”. Essi “hanno diritto di ricevere un’istruzione di qualità, hanno il diritto di non essere sfruttati, il diritto di non essere comprati e venduti. Hanno il diritto a una vita felice”.

Kailash Satyarthi, da parte sua, ha promesso di utilizzare il denaro del premio per finanziare dei progetti destinati ai bambini.

Ogni premio Nobel assegnato consiste in una ricompensa monetaria di 8 milioni di corone svedesi (circa 1,1 milioni di dollari) che deve essere divisa tra i vincitori.

Cultura e Società News

Il pomodoro, dai Maya alla coltivazione con drone e software

Si è svolto in modalità online mercoledì 16 giugno, il terzo incontro del ciclo 2021 de “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” dedicato al pomodoro. I relatori dell’incontro sono stati il Dott. Gianluca Vertuani, Presidente di Confagricoltura Ferrara, la Prof.ssa Cecilia Prata, Docente di Biochimica Applicata e Biochimica della Nutrizione Università […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

L’Italia è un paese a rischio desertificazione

Vittima di cambiamenti climatici sempre più sfavorevoli, che determinano una progressiva riduzione dell’acqua disponibile nel suolo e una continua erosione dei terreni, l’Italia è un paese a rischio desertificazione e siccità, principalmente nelle zone del meridione e nelle isole. Tra le attività più colpite da questa situazione vi è indubbiamente l’agricoltura, settore produttivo di riferimento […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Varignana Music Festival 2021: musica e natura si incontrano

Dall’8 al 16 luglio 2021, nell’esclusiva sede di Palazzo di Varignana, luxury resort immerso nelle colline bolognesi, si svolgerà la VII edizione del Varignana Music Festival, il primo festival estivo di musica classica del territorio. Tra i protagonisti di questa edizione: Giovanni Sollima, Alexander Romanovsky e Alexandra Dovgan. Un appuntamento che si è imposto nel […]

Leggi tutto
News IN DIES