Una mela al giorno contrasta anche l’obesità

Una mela al giorno non solo “toglie il medico di torno”, come dice il proverbio, ma contrasta anche l’obesità, secondo un nuovo studio fatto nella ‘Washington State University’.

Ad essere particolarmente efficaci contro il grasso corporeo in eccesso, sono le mele Granny Smith, coltivate nel nord-ovest del Pacifico.

I ricercatori hanno trovato che queste mele contengono molti composti non digeribili che possono aiutare nella perdita di peso.

Non tutte le mele sono uguali, secondo la ricerca. Le Granny Smith contengono la più grande quantità di composti non digeribili, rispetto alle altre qualità di mele.

Le fibre, contenute in queste mele, unite alla scarsa quantità di zucchero, causano lo sviluppo di batteri buoni nel colon.

Le comunità batteriche presenti negli esseri umani, sono disturbate nel colon delle persone obese. Questo si traduce nello sviluppo di sottoprodotti microbici, che sono la causa principale dei disturbi correlati all’obesità.

Lo studio è stato pubblicato su ‘Food Chemistry’.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto