Mamadee, il ragazzo di 11 anni che ha sconfitto l’Ebola

Sta commuovendo il mondo, la storia di Mamadee, 11 anni, guarito dall’Ebola.

Curato a Foya, in Liberia, con multivitaminici, soluzione di reidratazione orale, paracetamolo, antibiotici e pillole antimalariche, il ragazzo è la star del centro per malati della zona.

Si era presentato al centro il 15 agosto, accusava nausea, febbre, dolori muscolari, forte stanchezza, dolore addominale e diarrea.

Nel centro ha trascorso i suoi giorni a dormire, mangiare, chiacchierare con gli altri pazienti e…ballando.

Ogni giorno, il ragazzo infonde buonumore ai pazienti e al personale: è sempre sorridente e felice. Senza di lui saremo tutti molto tristi, dice il personale di Medici senza frontiere.

Una settimana dopo di lui, sua sorella Maya, 14 anni, a sua volta infettata, era entrata nel centro ed è morta dopo pochi giorni.

Quando la madre di Mamadee gli ha detto della morte di Maya con le lacrime agli occhi, egli è stato forte e ha detto semplicemente: “non piangere, mamma”.

Il 4 settembre, Mamadee è risultato negativo all’Ebola. Insomma, ce l’ha fatta.

IL VIDEO di MEDICI SENZA FRONTIERE:

Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto
Lifestyle News

World Mosquito Day: i consigli per liberarsi dalle zanzare

Caldo, sole, vacanze e, immancabilmente, zanzare. Anche quest’anno la giornata del 20 agosto sarà dedicata al World Mosquito Day, ricorrenza che si collega all’importante progetto di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle punture di zanzara, e in particolare sulle malattie che questi fastidiosi insetti sono in grado di diffondere. La Giornata mondiale della zanzara cade infatti […]

Leggi tutto
News Notizie

“Guerra economica”: fine della globalizzazione e del regno del dollaro?

A cura di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel L’invasione russa dell’Ucraina ha scatenato una risposta unitaria da parte dell’Occidente, apparentemente senza precedenti, consistente in una raffica di sanzioni economiche contro Mosca. I commentatori hanno prontamente dichiarato la fine della globalizzazione e del regno del dollaro statunitense come valuta di riserva. La Storia […]

Leggi tutto