I benefici del correre

Non serve molto, solo due gambe, un paio di scarpe comode e una buona motivazione e…correre genera benefici per la salute più di quanto si pensi.

Secondo uno studio condotto dalla University of South Carolina (USA), quando si corre, l’attività aumenta il numero dei mitocondri nei neuroni, riducendo l’affaticamento mentale.

L’Università di Yale, invece, ha trovato che correre è anche un’attività antidepressiva.

Uno studio del National Cancer Institute, negli Stati Uniti, ha mostrato la relazione tra il fare esercizio per lunghi periodi di tempo e la speranza di vita nei pazienti affetti da cancro. I pazienti che correvano regolarmente avevano prolungato la loro aspettativa di vita di tre – quattro anni.

Uno studio effettuato su 75.000 corridori ha trovato che la corsa non aumenta il rischio di soffrire di osteoartrite. Al contrario, in chi corre il rischio è inferiore rispetto a chi non è fisicamente molto attivo.

Correre diminuisce l’appetito, aumentando la sensibilità alla leptina, un ormone che manda al cervello un segnale di sazietà.

Una costante attività fisica inoltre rigenera i muscoli. Lo ha trovato uno studio dell’Università dell’Illinois il quale ha dimostrato che la corsa accelera il processo mediante il quale le cellule generano nuovo muscolo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest