I dolcificanti aumentano il rischio di diabete

Uno studio fatto su dei topi e su degli esseri umani, recentemente pubblicato su ‘Nature’, ha trovato un legame tra l’uso dei dolcificanti artificiali, come la saccarina, l’aspartame, il sucralosio… e l’intolleranza al glucosio, un fattore di rischio per il diabete di tipo 2.

Il recente studio, condotto da Jotham Suez del Weizmann Institute of Science, in Israele, ha ha mostrato che era cambiato il metabolismo degli animali, che avevano usato i dolcificanti, con i livelli di glucosio nel sangue, che erano superiori a quelli dei topi che non avevano consumato questi zuccheri. Inoltre c’erano stati dei cambiamenti nei batteri intestinali.

Lo studio ha trovato risultati simili in una ricerca fatta su circa 400 persone, con elevati livelli di glucosio nel sangue e cambiamenti dei batteri intestinali, dopo soli quattro giorni di uso dei dolcificanti.

Finora, lo studio è solo preliminare e suoi risultati sono in contrasto con quelli di altri, per cui gli effetti dell’uso dei dolcificanti in relazione all’aumento di glucosio nel sangue, vanno ulteriormente approfonditi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest