Diabete: latte intero e formaggi grassi proteggono dalla malattia

Da dacenni, ormai, medici di famiglia e dietologi consigliano di stare alla larga dai formaggi grassi se si vuol dimagrire o tenere a bada colesterolo e diabete. Un sorprendente studio svedese ha trovato, però, che il il diabete di tipo 2 è contrastato dai latticini, anche quelli grassi.

I ricercatori della Lund University Diabetes Center di Malmö hanno trovato in un loro studio che chi aveva consumato otto o più porzioni di prodotti lattiero-caseari, non scremati, aveva avuto il 23% meno rischio di essere colpito dal diabete rispetto a chi non li aveva consumati.

Nello studio fatto su 23.000 persone, presentato al meeting annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete a Vienna, i ricercatori hanno detto che, ad esempio, 30 ml al giorno di panna aveva ridotto il rischio di diabete mellito del 15 per cento, mentre lo yogurt intero lo aveva ridotto del 20 per cento.

Naturalmente, i latticini e i formaggi grassi sono piuttosto calorici. Di questo si deve tener conto nel computo delle calorie ingerite.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest