Il cattivo stile di vita del padre mina la salute del nascituro

Una indagine svolta dall’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha trovato che l’obesità, il tabagismo, l’abuso di farmaci, l’esposizione a sostanze nocive del padre prima del concepimento possono influenzare negativamente lo sviluppo del feto.

I figli di padri obesi, che fumano molto o che sono in contatto con sostanze nocive, come i pesticidi, possono avere un maggior rischio di avere feti con problemi di salute.

L’obesità paterna, ad esempio, può danneggiare il DNA del feto. L’esposizione alle sostanze tossiche per lunghi periodi può provocare la nascita di neonati sotto peso e con maggior rischio di malformazioni e di tumori infantili. Il fumo paterno può provocare nel feto malformazioni congenite cardiache, anorettali e delle vie genito-urinarie, oltre ad esporre a un maggior rischio da parte del neonato di sviluppare la leucemia linfoblastica acuta infantile.

Questi sono solo alcuni esempi, ma l’incidenza di uno stile di vita poco sano da parte del padre sulla salute del nascituro, è più ampia.

Da qui l’importanza di condurre uno stile di vita corretto, non solo per le future mamme, ma anche per i padri.

Quanto sia importante per la madre curare la propria salute in gravidanza, è piuttosto noto, poco conosciute, invece, sono le influenze delle abitudini paterne sulla futura prole.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto