Stimolazione transcranica per migliorare la memoria a breve termine

Stimolare il cervello con correnti elettriche non invasive migliora la memoria a breve termine.

Il metodo, ha un grande potenziale per le persone con Alzheimer o altre demenze, secondo i ricercatori della Northwestern University di Chicago, che hanno fatto un esperimento con 16 volontari di età compresa tra i 21 e i 40 anni, sottoponendoli per 5 giorni a sessioni di 20 minuti di stimolazione magnetica transcranica.

La memoria dei partecipanti, dopo l’esperimento, in particolare quella associativa, era notevolmente migliorata rispetto alla memoria dei partecipanti non sottoposti a stimolazione magnetica.

I neuroscienziati hanno voluto principalmente conoscere, con il loro studio, l’effetto della stimolazione sull’ippocampo, anche in rapporto con la corteccia cerebrale.

Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Science’, ha scoperto che la stimolazione magnetica transcranicaha contribuisce a sincronizzare le diverse aree del cervello.

I volontari nei test hanno ottenuto con la stimolazione un miglioramento della memoria del 20-25%.

Secondo gli scienziati, anche se ora l’effetto della stimolazione magnetica dura solo 24 ore, in futuro si potranno trovare nuovi trattamenti per la perdita della memoria per ictus, lesioni cerebrali o malattia di Alzheimer.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto