Stesso meccanismo nel diabete giovanile e nel diabete mellito

I ricercatori dell’Università di Manchester e Auckland hanno trovato che entrambe le forme principali di diabete, quello di tipo 1 e quello di tipo 2, insorgono per lo stesso meccanismo.

I risultati del loro studio pubblicati sulla rivista FASEB, mostrano che sia il diabete giovanile, o diabete di tipo 1, sia il diabete di tipo 2, o diabete mellito, sono causati dalla formazione dei grumi tossici di un ormone chiamato amylin.

I risultati dello, basati su un lavoro di 20 anni, fatto in Nuova Zelanda, fanno ben sperare di poter fermare o rallentare il diabete di tipo 1 e tipo 2 con farmaci che impediscano all’amylin di  formare i granuli tossici che provocano la malattia.

Oltre a produrre insulina, le cellule del pancreas producono anche un altro ormone chiamato amylin. Insulina e amylin normalmente lavorano insieme per regolare la risposta dell’organismo all’ingestione del cibo. Se non sono più prodotti, i livelli di zucchero nel sangue aumentano causando il diabete, con conseguenti danni ad organi come il cuore, i reni, gli occhi e i nervi, se i livelli di zucchero nel sangue non sono adeguatamente controllati.

Tuttavia, talora l’amilina che viene prodotta può depositarsi nei dintorni delle cellule del pancreas in granuli tossici, che distruggono quelle cellule che producono insulina e amylin. La conseguenza di questa morte cellulare è il diabete.

Il meccanismo è lo stesso sia nel diabete di tipo 1 e in quello di tipo 2, la differenza è che la malattia giovanile inizia in età più precoce e progredisce più rapidamente.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest