Cresciuto un organo completo e funzionale all’interno di un animale

Per la prima volta, alcuni ricercatori scozzesi sono stati in grado di far crescere un organo completo e funzionale all’interno di un animale, partendo da un gruppo di cellule inserite. L’esperimento è molto importante per la medicina rigenerativa.

Nell’esperimento, descritto sulla rivista ‘Nature Cell Biology’, a partire da un gruppo di cellule, si è originato un timo all’interno del corpo di alcuni topi sottoposti a un trapianto.

Il timo è un organo situato vicino al cuore che produce le cellule T responsabili della lotta contro le infezioni e le malattie.

Il centro di medicina rigenerativa dell’Università di Edimburgo ha raggiunto l’obiettivo utilizzando dei fibroblasti embrionali di topo e riprogrammandoli.

Le cellule riprogrammate sono diventate cellule di timo e sono state in grado di sostenere la creazione di cellule-T in laboratorio.

Quando i ricercatori le hanno trapiantate in un topo, le cellule hanno formato un organo di ricambio, con la stessa struttura, la stessa complessità e la funzione di un timo sano.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest