Molecola sintetica induce all’autodistruzione le cellule cancerose

I ricercatori dell’Università del Texas, negli Stati Uniti, insieme ad altri cinque istituti di ricerca sono riusciti a creare una molecola che induce le cellule tumorali all’autodistruzione.

La tecnica è stata descritta sulla rivista scientifica ‘Nature’ e si basa sull’introduzione di determinati ioni all’interno di una molecola che può causare una morte cellulare programmata.

Finora la tecnica è stata sperimentata su delle cellule tumorali umane coltivate in laboratorio e in futuro sarà testata su degli animali.

La maggior parte delle cellule viventi contengono una proteina chiamata procaspase-3, che, quando è attivata, si trasforma nell’enzima Caspase-3, dando luogo alla morte cellulare programmata o apoptosi.

Nelle cellule tumorali, tuttavia, l’itinerario del procaspasa-3 è bloccato, per cui non essendoci l’apoptosi il tumore continua a crescere.

La molecola sintetica creata potrebbero portare allo sviluppo di nuovi farmaci per curare il cancro.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto