L’aglio ha molteplici proprietà curative

L’aglio è un vecchio rimedio naturale. Lo sapeva già anche Ippocrate, poi vari studi scientifici hanno confermato la sua efficacia contro patologie quali l’ipertensione arteriosa, i disturbi della flora intestinale e la tosse.

Il principale principio attivo dell’aglio, l’allicina ha proprietà anti-batteriche.

L’aglio ha un effetto calmante e detossinante sull’intestino, può ridurre il gonfiore e favorire un sano movimento intestinale.

Ha anche un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, aiutando ad abbassare la pressione sanguigna e ad aumentare il volume del battito.
Questo contribuisce all’allargamento dei bronchi e a una migliore ossigenazione.

L’aglio è adatto sia per uso esterno che per uso interno. Alcune fettine di aglio fresco sono utili per disinfettare le ferite o, applicate localmente, possono prevenire la parodontite e la gengivite.

Anche il piede dell’atleta potrebbe essere trattato con l’aglio, strofinando la parte due volte al giorno fino a quando il dolore sparisce.

Pure le verruche possono essere combattute con una fettina di aglio, da lasciar agire durante la notte.

Lifestyle News Salute

Le terapie intensive non possono più essere luoghi blindati

Le terapie intensive non possono più essere luoghi blindati, inaccessibili, dove cure, assistenza e dolore sono privi di contatti con il mondo esterno, con gli affetti, con le dinamiche relazionali. La SOCIETA’ ITALIANA DI ANESTESIA, ANALGESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA-SIAARTI da tempo sta lavorando per avviare una diversa relazione tra operatori, pazienti e famiglie: non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid, Crisanti: i numeri dei contagi non tornano

“Oggi in Italia abbiamo 30-40 decessi al giorno e abbiamo un numero ridicolo di infezioni, evidentemente c’è una discrepanza ingiustificabile perché in tutti gli altri paesi d’Europa e del mondo c’è un rapporto di uno a mille rispetto ai numeri dei casi e dei decessi, quindi dovremmo avere anche noi un numero molto più grande […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

“Droga dello stupro”: è allarme

«I recenti fatti di cronaca legati all’utilizzo di nuovi stupefacenti quali il GHB, la cosiddetta “droga dello stupro”, unitamente all’aumento della violenza e dei femminicidi, fotografano una realtà sempre più difficile da gestire, frutto di frustrazione crescente causata da restrizioni e continui cambiamenti necessari per combattere la pandemia». Ad affermarlo è la dott.ssa Samantha Vitali, […]

Leggi tutto