Internet: la libertà è minacciata dai governi e dalle grandi imprese

Secondo una ricerca fatta dal Pew Research Center, che ha coinvolto oltre 1.400 esperti, la libertà su Internet viene messa in pericolo dai poteri pubblici, dalle grandi aziende e dalla conseguente diffidenza dell’utente.

“Venticinque anni dopo la nascita del World Wide Web, gli esperti di tecnologia di tutto il mondo stanno esprimendo preoccupazione per le minacce al continuo sviluppo di un Internet libero e aperto e per la conservazione delle libertà civili online”, hanno detto gli esperti in un rapporto pubblicato recentemente.

Gli studiosi ritengono inoltre che entro il 2025, “ogni essere umano sul pianeta sarà online”, ma sono consapevoli del fatto che la Rete aperta e libera, come è ora, stia cominciando a declinare.

Le grandi aziende commerciali hanno iniziato a mettere la pubblicità in quasi ogni cosa sul web. I giornali e le emittenti televisive stanno vendendo i loro prodotti online, sbaragliando la concorrenza.

Inoltre, in molti paesi, come la Cina, l’Egitto e il Pakistan vengono bloccati molti siti ritenuti anti-governative, limitando, così, il flusso delle informazioni.

Tuttavia, anche con tutte queste minacce, la maggior parte degli esperti è speranzosa e reputa che, entro il 2025, le aziende e i governi si renderanno conto che limitare Internet è sbagliato.

News Tecnologia

La lezione del passato per costruire un futuro migliore

A cura di Gianluca Maruzzella, CEO & CO-Founder di Indigo.ai Ci sentiamo ripetere in continuazione quanti lavori verranno distrutti dalle macchine, ma non pensiamo mai a quanti ne creeranno. Eppure, passiamo ore a immaginare come sarà il futuro. A volte assume contorni apocalittici con città popolate dagli zombie di The Walking Dead, altre volte invece […]

Leggi tutto
News Tecnologia

La cucina buona e sana piace anche agli investitori

Mangiar bene piace a tutti. Se poi quel che mangiamo oltre ad essere buono è anche sano e ci aiuta a restare giovani e in salute più a lungo si realizza il sogno di moltissime persone! Proprio per questo motivo Antiaging Italian Food, la startup fondata dalla nutrizionista Chiara Manzi e dal manager Danilo Pertosa, […]

Leggi tutto
News Tecnologia

La mascherina amica dell’ambiente

Ray® Osmotex Active Sterilising Face Mask®, comunemente chiamata Ray® Mask, con il suo design piacevole ed esclusivo, è una mascherina amica dell’ambiente che nasce dalla migliore ricerca tecnologica. Una soluzione unica che assicura il massimo della protezione in viaggio, al lavoro, sui mezzi pubblici… ovunque! Particolarmente confortevole da indossare – in quanto è leggera, fresca […]

Leggi tutto
News IN DIES