Dal carciofo un estratto in grado di contrastare il tumore da amianto

Dal carciofo, potrebbe venir ricavato un farmaco in grado di contrastare il mesotelioma, una forma di tumore causata dall’esposizione all’amianto.

Uno studio, fatto in Italia e in Canada, ha trovato che questo ortaggio è in grado di ridurre i danni di una neoplasia che è tra le più temute.

Gli studi preclinici, condotti all’Istituto Tumori Regina Elena di Roma hanno dimostrato che gli estratti di carciofo posseggono attività antitumorali.

In Canada, nella McMaster University, i partecipanti, ad alto rischio di sviluppare il mesotelioma, vengono già trattati con quattro compresse di estratti di carciofo al giorno, del tutto prive di effetti collaterali.

All’International Workshop on metabolism, diet and chronic disease i ricercatori, presentando il loro studio, hanno detto di nutrire notevoli speranze in un farmaco ricavato da un ortaggio, molto diffuso in Italia.

Se la sperimentazione avrà un esito positivo, il carciofo potrà essere un’arma a costo contenuto e senza effetti collaterali contro il tumore da amianto.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest