L’elmetto che diagnostica l’ictus

Alcuni scienziati svedesi hanno inventato un dispositivo medico portatile che assomiglia ad un elmetto e che può, in pochi secondi, determinare se un paziente ha un ictus ed eventualmente di quale tipo.

Il dispositivo, che è stato chiamato «Strokefinder» funziona come un forno a microonde e dispone di 12 antenne che analizzano il cervello.

Gli scienziati della Chalmers University of Technology, della Sahlgrenska Academy e della Sahlgrenska University Hospital, che hanno inventato il dispositivo, lo hanno provato in 45 pazienti che avevano sofferto di ictus.

Come scrivono i ricercatori sulla rivista “Transactions on Biomedical Engineering”, il dispositivo ha correttamente diagnosticato in 19 pazienti un ictus emorragico. Però ha avuto cinque risultati falsi positivi.

Gli scienziati continuano la loro ricerca, per migliorare l’algoritmo che interpreta i segnali provenienti dalle antenne.

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto