Un pancreas bionico che controlla il diabete

I ricercatori dell’American Diabetes Association hanno riferito che un pancreas bionico, da loro sperimentato, riduce il rischio di morte improvvisa nei pazienti affetti da diabete di tipo 1.

Lo strumento controlla i livelli di zucchero nel sangue attraverso una pompa di insulina automatizzata e a un monitoraggio del glucosio.

Domenica, durante la presentazione del risultato di due piccoli studi clinici a una riunione della American Diabetes Association a San Francisco, è stato illustrato il sistema della pompa insulinica, controllata da un algoritmo e comandata da una applicazione per smartphone.

I risultati di due piccoli studi, fatti dalla Boston University e dal Massachusetts General Hospital, sono stati riportati sul New England Journal of Medicine.

Gli sviluppatori del pancreas bionico, non ancora disponibile per la cura, sperano in futuro di poter aiutare le persone con diabete a controllare meglio la loro malattia.

I diabetici, se hanno lo zucchero nel sangue costantemente troppo alto, possono sperimentare una serie di complicazioni, che vanno dai danni ai nervi alla cecità e all’insufficienza renale, e se hanno scarsi livelli di zucchero nel sangue possono perdere coscienza e andare in coma.

Calcolare quanta insulina iniettare è talvolta estremamente complicato.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest