Il bullismo fa ammalare e accorcia la vita

Il bullismo fa ammalare e accorcia la vita. E’ emerso da numerosi studi, che chi subisce dei maltrattamenti, da bambino, va incontro a stress cronico e a un accorciamento della vita, fino a dieci anni.

A metterlo in evidenza, sono stati gli esperti riuniti per il Congresso Italiano di Pediatria, a Palermo, i quali hanno fatto presente che chi ha subito episodi di bullismo sviluppa più degli altri, da adulto, stress cronico e un maggior rischio di sviluppare malattie come cefalea, tumori, disturbi cardio-vascolari, obesità, asma e sindromi dolorose.

Un recente studio, pubblicato su Molecular Psychiatry, ha anche rivelato che le violenze sui bambini modificano il Dna, accorciando i telomeri, cosa che può determinare un invecchiamento prematuro di circa sette – dieci anni.

Nel 70esimo Congresso italiano di pediatria, a Palermo, sono stati presentati i dati emersi dalla revisione di molti studi scientifici ed è stato evidenziato che è importante rafforzare la sorveglianza e prevenire gli abusi sui minori, un fenomeno che interessa circa 100.000 bambini ogni anno in Italia.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest