Troppa carne rossa può aumentare il rischio di cancro al seno

Una ricerca effettuata dagli scienziati dell’Università di Harvard ha trovato che le donne, le quali mangiano molta carne rossa, potrebbero avere un rischio aumentato di cancro al seno.

Per il loro studio, i ricercatori di Harvard hanno studiato i dati di più di 88.000 donne di età compresa tra i 26 e i 45 anni, che hanno risposto a diverse indagini nel 1991.

La loro assunzione di carne rossa variava, andando da nessuno consumo, al consumo di carne rossa meno di una volta al mese per sei mesi, al consumo di più porzioni giornaliere di carne.

I primi risultati dello studio erano stati pubblicati nel 2006 e avevano mostrato già un legame tra il consumo di carne rossa e il tumore al seno, dopo dodici anni. Ora, una nuova ricerca ha confermato i risultati precedenti.

Utilizzando un modello statistico, gli esperti hanno trovato che tra le donne che avevano mangiato più carne c’erano stati 6,8 casi aggiuntivi di cancro al seno, ogni mille donne.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal (BMJ, “evidenzia l’importanza di una dieta sana”, ha detto Sally Greenbrook, uno degli autori della ricerca.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest