Digiunare per tre o quattro giorni al mese allunga la vita

Tre o quattro giorni di digiuno possono stimolare il sistema immunitario, anche negli anziani o nelle persone affette da gravi malattie come il cancro, secondo un nuovo studio.

Alcuni scienziati dell’University of Southern California dicono che, limitando drasticamente certi nutrienti, per qualche giorno, si stimolano le cellule staminali e si creano in tal modo più globuli bianchi, le cellule immunitarie che combattono le infezioni.

Questa constatazione, secondo i ricercatori, può essere particolarmente importante per coloro che hanno il sistema immunitario indebolito, come i malati di cancro, che si sottopongono alla chemioterapia, e le persone anziane che congenitamente hanno ridotte risposte immunitarie.

Come spiegano gli esperti, sulla rivista “Cell Stem Cell”, durante il digiuno, diminuisce significativamente il numero dei globuli bianchi e, una volta recuperata la normale assunzione di cibo, il loro numero cresce verticalmente.

Lo studio, fatto all’University of Southern California di Los Angeles, è stato giudato dall’italiano Valter Longo, un 46enne calabrese, che si è formato in America.

Lifestyle News Salute

Pandemia: l’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C

LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LE EPATITI AL TEMPO DELLA PANDEMIA – Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C entro il 2030

Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’ISS – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Terza dose vaccino anti-Covid: “non è necessaria”

Recenti studi condotti dal CDC –Centers for Disease Control and Prevention e dall’ACIP – Advisory Committee on Immunization Practices sono stati analizzati dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ne ha tratto un report in cui attesta che le dosi di vaccino (una o due a seconda del vaccino) attualmente […]

Leggi tutto
News IN DIES