Dimagrire è più semplice di quanto si pensi

Perdere peso può essere più semplice di quanto si pensi. Questo è almeno quello che hanno concluso 15 uomini svedesi sani, ma in sovrappeso, che hanno partecipato a uno studio pubblicato su ‘The Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports’.

Per lo studio, alcuni ricercatori spagnoli e svedesi hanno ridotto le calorie da assumere a questi uomini a circa 360 al giorno.

Poi, ai partecipanti sono stati dati alimenti in forma liquida: alcuni uomini bevevano principalmente cose zuccherine, altri cose con un alto contenuto di proteine.

Agli uomini è stato anche chiesto di fare esercizio fisico.

Dopo 45 minuti di ginnastica, i partecipanti sono stati invitati a passeggiare per otto ore nella campagna svedese, con solo una pausa di 10 minuti ogni ora.

Durante la passeggiata, i partecipanti si sono concessi una bevanda di tipo ipocalorico.

Dopo quattro giorni, i partecipanti avevano perso quasi 11 chili ciascuno.

La maggior parte degli uomini “sono stati sorpresi che fosse più facile di quanto si sarebbero aspettati”, ha detto Jos Calbet, professore dell’Università di Las Palmas de Gran Canaria in Spagna, che, con il collega Hans-Christer Holmberg, professore alla Mid Sweden University di Ostersund, ha condotto lo studio.

Nessuno si è lamentato della fame, qualcuno ha solo riportato bolle ai piedi o dolori alle articolazioni.

Lifestyle News Salute

Per sapere quanto soffriamo, basterà un prelievo del sangue

A chi soffre di dolore cronico smetteremo a breve di chiedere “Ma quanto ti fa male?”. A questa risposta, ci hanno pensato i ricercatori italiani che dopo anni di studio, hanno avuto le conferme scientifiche(1-2) dal primo biomarker al mondo (MLM, Mu-Lympho-Marker) che permette di individuare l’esistenza e la prima scala di intensità del dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Antibiotico-resistenza, nuove soluzioni

OLTRE LA PANDEMIA: LE NUOVE MINACCE VIRALI E BATTERICHE – Le infezioni virali e batteriche sono molteplici e minacciano la salute globale anche in un futuro post-pandemico. A preoccupare sono soprattutto le malattie causate da batteri multiresistenti agli antibiotici, a cui si rivolgono costantemente gli sforzi delle organizzazioni nazionali e internazionali (OMS, OCSE, CDC, ECDC, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dormire a sufficienza è vitale per la salute

Dormire è considerato un lusso nella società moderna. Infatti, diversi fattori tra cui il rumore, l’inquinamento visivo e lo stress impediscono a moltissimi di noi di dormire bene. Per questo motivo è importante assicurarsi di dare priorità al sonno e dormire almeno 8 ore ogni notte. Sebbene vi siano diversi modi per agevolare il sonno […]

Leggi tutto