Il vino rosso protegge i denti dalla carie

Uno o due bicchieri di vino rosso al giorno possono proteggere i denti e ridurre il rischio di sviluppare carie, secondo un nuovo studio.

Come scrivono su “ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry” alcuni scienziati di Madrid, le malattie dei denti (carie, malattia parodontale, perdita dei denti) sono estremamente comuni in tutto il mondo e colpiscono dal 60% al 90% degli abitanti del pianeta.

Queste malattie iniziano quando certi batteri della bocca si aggregano e creano delle biomembrane, provocando la placca dentale e producendo gli acidi, che iniziano a danneggiare i denti.

Il quotidiano lavaggio dei denti con lo spazzolino, la pulizia con il filo interdentale, la fluorizzazione dell’acqua e altri metodi possono aiutare nella rimozione della placca batterica, ma il loro impatto è limitato.

I ricercatori spagnoli, che hanno voluto vedere, se i polifenoli possono rallentare la crescita dei batteri, hanno coltivato alcune colonie dei batteri che causano le malattie dentali, al fine di creare delle biomembrane, che hanno poi esposto per 2 minuti a quattro tipi di vino rosso.

E’ emerso che i polifenoli, i forti antiossidanti contenuti nel vino rosso e nell’estratto dei semi dell’uva hanno evitato che si aggregassero le biomembrane della placca batterica.

Cultura e Società Lifestyle News Salute

Mascherina: aumento dell’acne del 40% nell’ultimo anno

L’80% della popolazione ha sofferto di acne nel corso della propria vita ma indubbiamente quest’ultimo anno e mezzo è stato il peggiore. L’utilizzo della mascherina ha provocato un aumento significativo dei problemi alla pelle, soprattutto la comparsa di piccoli brufoli sul viso poiché lo sfregamento e la pressione della mascherina, combinati con la mancanza di […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle Salute

Giornata Mondiale della Psoriasi, un invito a combattere il pregiudizio

Il 29 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Psoriasi. APIAFCO per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia ha predisposto un invito a combattere il pregiudizio che la psoriasi sia una malattia contagiosa, con le armi dell’ironia e della creatività. La campagna di sensibilizzazione “Niente distanza, siamo psoriasici” viaggia sul sito web e sui canali social Facebook […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

HIV: gravidanza sicura per mamma e figlio

Le conquiste degli ultimi anni nell’ambito dell’HIV hanno sancito lo storico successo dell’evidenzia scientifica dello U=U, Undetectable=Untransmittable: l’HIV non viene trasmesso sessualmente se la viremia del partner HIV positivo è persistentemente non determinabile nel sangue, grazie alla corretta assunzione di un’efficace terapia antiretrovirale. Un passaggio che permette di considerare l’HIV un’infezione cronica. Recenti studi rivelano […]

Leggi tutto