Il vino rosso protegge i denti dalla carie

Uno o due bicchieri di vino rosso al giorno possono proteggere i denti e ridurre il rischio di sviluppare carie, secondo un nuovo studio.

Come scrivono su “ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry” alcuni scienziati di Madrid, le malattie dei denti (carie, malattia parodontale, perdita dei denti) sono estremamente comuni in tutto il mondo e colpiscono dal 60% al 90% degli abitanti del pianeta.

Queste malattie iniziano quando certi batteri della bocca si aggregano e creano delle biomembrane, provocando la placca dentale e producendo gli acidi, che iniziano a danneggiare i denti.

Il quotidiano lavaggio dei denti con lo spazzolino, la pulizia con il filo interdentale, la fluorizzazione dell’acqua e altri metodi possono aiutare nella rimozione della placca batterica, ma il loro impatto è limitato.

I ricercatori spagnoli, che hanno voluto vedere, se i polifenoli possono rallentare la crescita dei batteri, hanno coltivato alcune colonie dei batteri che causano le malattie dentali, al fine di creare delle biomembrane, che hanno poi esposto per 2 minuti a quattro tipi di vino rosso.

E’ emerso che i polifenoli, i forti antiossidanti contenuti nel vino rosso e nell’estratto dei semi dell’uva hanno evitato che si aggregassero le biomembrane della placca batterica.

Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Astenia primaverile, come gestirla ai tempi del coronavirus

Siamo in piena primavera, in questo periodo dell’anno normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta “astenia primaverile”, che quest’anno potrebbe essere più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un anno difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dalla vitamina B l’energia extra per sostenere il nostro organismo

Dopo lo stallo degli ultimi mesi il nostro organismo chiede sostegno. Inattività prolungata, isolamento e situazioni di stress, uniti al cambio di stagione, sono tutti fattori che concorrono a farci sentire stanchi e affaticati e, per superare al meglio questo momento, possono darci una mano gli integratori alimentari, in particolare quelli a base di vitamina […]

Leggi tutto
News IN DIES