Diagnosi del cancro al pancreas: basta un test della saliva

Per diagnosticare il tumore al pancreas ora basta un test della saliva. Secondo un nuovo studio, i pazienti affetti da un cancro al pancreas hanno specifici batteri nel cavo orale, che non compaiono nelle persone sane o affette da altri tumori o da altre malattie del pancreas.

Pedro Torres della San Diego State University ha presentato al meeting annuale dell’American Society for Microbiology i risultati di una ricerca, fatta all’University of California, San Diego (UCSD) Moores Cancer Center.

Nello studio, Torres ed i suoi colleghi hanno confrontato i batteri contenuti nella saliva di 131 pazienti, 63 femmine e 68 maschi, di cui 14 affetti da cancro al pancreas, 13 con malattia pancreatica, 22 con altre forme di cancro e 10 sani.

I risultati hanno mostrato che i pazienti a cui era stato diagnosticato un cancro al pancreas avevano livelli più alti di due particolari batteri orali (Leptotrichia e Campylobacter), che non c’erano negli altri malati o nei pazienti sani.

I pazienti affetti da cancro al pancreas avevano anche livelli più bassi di Streptococcus, Treponema e Veillonella.

Potremmo essere in grado di diagnosticare il cancro al pancreas “semplicemente prelevando un campione di saliva del paziente e guardando la composizione batterica presente”, ha detto Torres presentando lo studio.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest