L’urina non è sterile

Molte persone e molti medici credono che l’urina umana sia priva di germi, ma non è così, secondo un nuovo studio fatto nella Loyola University di Chicago.

Per lo studio, i ricercatori hanno analizzato i campioni di urina di 90 donne sane e con vescica iperattiva, trovando differenti germi tra i due gruppi.

“La presenza di alcuni batteri nelle donne con vescica iperattiva può contribuire a provocare i sintomi di questa patologia”, ha detto Evann Hilt, che ha presentato lo studio al CXIV Meeting annuale della American Society for Microbiology di Boston, aggiungendo che solo altre ricerche potranno confermare se tali differenze batteriche sono “clinicamente rilevanti per i milioni di donne con vescica iperattiva”.

Circa il 15 per cento delle donne ha una vescica iperattiva, che innesca un improvviso bisogno di urinare. Dal quaranta al 50 per cento di queste donne non risponde ai farmaci.

Il team della Loyola University crede che le differenze nei batteri della vescica possano essere il motivo per cui alcune donne rispondono alla terapia farmacologica, mentre altre non rispondono.

Ora, il team di ricerca cercherà di determinare quali batteri della vescica sono utili e quali sono dannosi e come questi batteri agiscono e interagiscono.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest