Creato il primo organismo vivente con DNA artificiale

Per la prima volta, i biologi dello Scripps Research Institute (in California) sono stati in grado di “creare” una molecola di DNA, aggiungendo degli elementi sintetici. Il lavoro è stato illustrato sulla rivista ‘Nature’.

I ricercatori Denis Malyshev e Floyd Romesberg, insieme a sei loro colleghi, sono riusciti a produrre artificialmente due nuove lettere o molecole, che avrebbero chiamato X e Y, integrandole nella scala del DNA, composta da quattro molecole o lettere, riuscendo a replicare in vitro l’organismo su più generazioni di batteri.

La nuova coppia di lettere è stata inserita all’interno del genoma di un comune batterio Escherichia coli al fianco delle tradizionali quattro lettere (ATCG). Le basi ATCG compongono il codice genetico della vita, rimasto invariato per miliardi di anni.

L’esperimento fatto nello Scripps Research Institute è un passo importante nello sviluppo di “biologia sintetica”, che apre prospettive ancora lontane e ipotetiche, per nuove applicazioni nel campo della salute, dell’energia e dell’industria.


Pubblicato

in

da

Tag:

Pin It on Pinterest