Le trasfusioni di sangue giovane ringiovaniscono il cervello

Il sangue giovane può essere un elisir di giovinezza. In uno studio, delle trasfusioni di sangue prelevate da topi giovani ha avuto un effetto tonificante sul cervello dei topi anziani.

Due studi pubblicati su ‘Nature Medicine’ e ‘Science’, hanno mostrato che le trasfusioni di sangue giovane migliorano lo stato del cervello.

Saul Villeda della scuola medica dell’Università della California a San Francisco, principale autore della ricerca pubblicata su ‘Nature Medicine’, dice che ora bisogna fare degli esperimenti sull’uomo.

Un team dell’Università della California, invece, ha trovato che delle trasfusioni ripetute di sangue giovane nei topi anziani, in uno studio, avevano migliorato le performance cognitive dei topi testati, in termini di capacità di memorizzare e di imparare a eseguire nuovi compiti.

Lo studio fatto a Stanford e pubblicato dalla rivista ‘Science’, ha mostrato che le infusioni di sangue giovane avevano “ringiovanito” il cervello e i muscoli dei topi anziani. Le sostanze chimiche trovate nel sangue dei topi giovani avevano provocato la crescita dei neuroni, apparentemente restaurando la funzione delle cellule staminali.

“I nostri dati mostrano che l’infusione di sangue giovane contrasta il livello di invecchiamento molecolare, strutturale, funzionale e cognitivo dell’ippocampo”, dice questo secondo studio.

L’ippocampo è una parte del cervello particolarmente sensibile all’invecchiamento e svolge un ruolo centrale in particolare nella memoria spaziale e nell’orientamento.

Secondo gli esperti, anche i malati di Alzheimer potrebbero trovare giovamento dalle trasfusioni di sangue giovane.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest