Il cervello di chi ha tendenze suicide è diverso

I ricercatori hanno scoperto ulteriori prove che il cervello delle persone con tendenze suicide è diverso.

Secondo un nuovo studio queste persone reagiscono in modo molto più violento di fronte alle immagini negative di persone che non hanno tendenze suicide.

Non solo la risposta del cervello è diversa, ma anche la materia grigia e bianca del cervello è diversa in chi ha tendenza al suicidio.

Il suicidio è spesso considerato come una normale reazione a una situazione anomala: problemi finanziari, problemi nel rapporto di coppia o con altre persone. Ma non è così. Questi problemi sono in realtà abbastanza normali e in chi non è predisposto non provocano il suicidio.

Kees van Heeringen, professore dell’Università di Ghent, in Belgio, ha dichiarato: “ancora non sappiamo perché alcune persone si tolgono la vita di fronte a situazioni di vita difficili, mentre altre che vivono gli stessi problemi non hanno nemmeno un pensiero suicida”.

Una ricerca fatta nel 2011 nell’università di Bochum, pubblicata sulla rivista PLoS ONE, aveva trovato che nel cervello di coloro che si tolgono la vita c’è un’alta densità di neuroni di von Economo, che sono importanti per l’elaborazione degli stimoli emotivi complessi, come imbarazzo, senso di colpa ed empatia.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto